9 Consigli per rimettersi in forma per l’estate

 

                                       Maggio 2023                                             SPIGOLATURE                                   A cura di Livio Carati

Ci stiamo avviando rapidamente alla stagione  estiva e  la  voglia  di   sole e di  vacanze  si  accompagna   al desiderio  di  eliminare  i    chili    in più che  abbiamo  accumulato lo scorso inverno   per  presentarci all’appuntamento  con l’estate in   una  forma  fisica  migliore . Per realizzare questo obiettivo non ci sono purtroppo    diete miracolose per poter dimagrire rapidamente e soprattutto in modo sano. Possiamo però , con impegno e determinazione,  seguire alcune regole che potranno aiutarci ad arrivare alla  condizione fisica che  desideriamo . Il fattore fondamentale  per perdere peso è consumare meno calorie del proprio fabbisogno , cioè della quantità di energia che il proprio organismo assume abitualmente con la dieta . È possibile raggiungere questo obiettivo aumentando il livello di attività e/o introducendo meno calorie.  Assicurati sempre però che il tuo deficit calorico sia moderato, tra le 300 e le 500 calorie al giorno. Con un deficit calorico troppo elevato il risultato sarà solo a breve termine. Attingendo alla mia esperienza di Medico Nutrizionista , ecco qui di seguito alcuni  utili consigli da seguire.

1. Colazione da Re, pranzo da Principe e cena da Povero. Questa  vecchia   massima popolare racchiude una saggezza antica  , ma  sempre efficace. Alla mattina il nostro metabolismo è “più attivo”, quindi pronto per una colazione abbondante con carboidrati complessi , cioè a base di cereali integrali : pane o prodotti da forno, fiocchi di avena, una fetta di dolce casalingo, ecc. Ricordati che i prodotti integrali saziano più a lungo dei prodotti a base di farina bianca, contengono più vitamine e hanno un effetto positivo sulla digestione e sul metabolismo. Il funzionamento del metabolismo dipende da vari fattori. L’età, ad esempio, gioca un ruolo importante : i giovani di solito hanno un metabolismo più veloce rispetto alle persone anziane ; anche il genere determina una differenza ; gli uomini generalmente bruciano più energia perché hanno più massa muscolare delle donne. Per assicurare anche una quota  di proteine  e di grassi alla tua  colazione , puoi aggiungere un bicchiere di latte o uno yogurt intero.

2. A metà mattina fai un leggero  spuntino  con frutta fresca , anche   sotto forma  di frullato o estratto, eccellenti fonti  di  vitamine e fibre . Puoi  completare lo spuntino.    con una piccola dose ( 20 – 30 g ) di frutta secca : noci, nocciole, mandorle, etc. che assicurano  un utile  apporto di  acidi grassi polinsaturi  dotati di importanti proprietà nutrizionali. Un analogo  spuntino  è  consentito anche  a  metà pomeriggio

3. Per il Pranzo, abbandona il panino veloce al  bar  o lo yogurt in ufficio ; è molto più sano e utile per l’organismo mangiare carboidrati complessi , ad esempio una piccola   porzione  di riso , preferibilmente integrale,  oppure  farro, avena, etc., ma  anche pastasciutta integrale  o di farine diverse, condite con  proteine , come legumi, tonno, salmone, etc.  accompagnate   da verdure di stagione a volontà,  condite  con   un cucchiaio di olio extravergine.

4. Infine consuma la cena il prima possibile, almeno 3 ore prima  di andare a letto. La cena deve  essere  ricca  di  verdure , con esclusione  di patate e legumi,  accompagnate da  un leggero  piatto proteico , ad es. carne  bianca, pesce, formaggio magro, uova, etc.  Come alternativa  alle  verdure tradizionali  , in questo periodo dell’anno  nella propria  dieta si possono inserire i germogli  e le proteine vegetali.                   I Germogli , in particolare, sono molto utili all’organismo  perché racchiudono una  grande  ricchezza in vitamine e sali minerali e  conferiscono una buona dose di energia. Sono simbolo della Primavera, periodo in cui essi abbondano in natura, e si possono preparare  facilmente in casa  con un germogliatore  o  con un semplice barattolo, a partire  dai  semi biologici. Di proteine  vegetali sono ricchi anche i Legumi ; dunque  via  libera   a minestroni, insalate di legumi, polpette di legumi e bistecche di soia.

5. Concludi la tua cena , o il dopocena ,  con una  porzione  di frutta fresca. Come  regola  generale  nella tua dieta includi frutta in abbondanza.  Con il motto “5 al giorno”, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda di mangiarne quotidianamente 5 porzioni suddivise tra pasti principali e spuntini. E bandisci dalla tua dieta le bevande zuccherate, coca cola, aranciata, succhi di frutta, thè in bottiglia, etc. il cui abuso  è tra le  principali cause di obesità  nei  bambini , ma  non solo.

6. Ricordati di bere  molto . L’acqua   trasporta  tutte le  sostanze  nutritive attraverso il  nostro corpo e stimola il  metabolismo. Preferire  l’acqua  minerale naturale (1,5 / 2 litri  al giorno ) , le  tisane  non zuccherate  e i succhi di frutta molto diluiti.

7. Per un  buon  funzionamento dell’organismo, per aiutarlo a depurarsi e liberarsi da tossine fisiche e psicoemotive , l’accoppiata  “Sana Alimentazione e  Attività Fisica”  è quella vincente. Lo sport più semplice , e alla portata di tutti , è quello di  camminare. Almeno 20 minuti al giorno di  movimento assicurano una  marcia in più per  rimettersi in forma e  mantenere  il peso ottimale , ma sono anche efficaci per  eliminare lo stress accumulato  e a stare  meglio con sé stessi. L’attività fisica è utile  anche per  prendere  coscienza del proprio corpo e  “ascoltare “ se stessi e  le proprie  esigenze  reali   senza  assecondare i  bisogni emotivi  che spesso inducono a “compensare “ alcuni momenti di  disagio  mangiando cibi  poco salutari . Quando hai  voglia  di qualcosa di dolce  assaggia  un pezzo di cioccolato fondente  che  ha  molto  meno grassi e zuccheri  rispetto  ad un dolciume   comune .

8. Di  notte il tuo  metabolismo  continua  a lavorare,  quindi  è importante  dormire  a sufficienza. L’ideale  sono 7-8 ore , anche se  la  quantità giusta può variare  da   persona a persona.  Perciò ascolta il tuo  corpo  e  concedigli il riposo di cui ha bisogno.

9. E’ noto che lo Stress  fa ingrassare . In primo luogo, dopo  una  giornata  impegnativa  di lavoro, non si ha  né tempo , né voglia di  mettersi a cucinare . D’altro canto, spesso tendiamo a  compensare lo stress  mangiando, anche perché il   nostro cervello   ha  bisogno  di  più glucosio  per  gestire   la   condizione di stress.  E questo è il  motivo per   cui  in situazioni stressanti spesso   mangiamo più dolciumi. Inoltre , lo stress  comporta   cambiamento  nello stesso  metabolismo , in quanto  il Cortisolo, l’ormone dello stress,   viene  prodotto in quantità maggiori  il che  comporta   il desiderio   di  cibi  più ricchi di zuccheri . La  conclusione  è  l’aumento  dei  depositi di grasso. Per  queste  ragioni,  la  condizione di relax  migliora lo stato dell’umore e  le probabilità  di  successo    nel  corso  di  un programma   nutrizionale  dimagrante. Quindi  per  combattere  lo stress  praticare   sport, o  comunque  fare  movimento, come passeggiare,  frequentare corsi di danza, yoga, o semplicemente fare un bagno rilassante , ascoltare   musica  dopo una  giornata di lavoro  sono  molto  efficaci . Da ultimo , ma  non  meno importante, per  raggiungere  i tuoi obiettivi ti servirà  una  buona  dose  di disciplina, capacità di resistenza e   buona  volontà. Se riesci a fare  tuoi questi semplici consigli , sfruttando  il  loro  effetto  di sinergia , sicuramente potrai raggiungere entro l’estate il tuo obiettivo, per  quanto difficile  possa ora  sembrarti.